Chi sono

Damiano Pezzotti è un avvocato matrimonialista/divorzista specializzato in diritto di famiglia e minorile.
L’avvocato vanta un’esperienza pluriennale nel settore del diritto di famiglia occupandosi di controversie giudiziarie riguardanti i procedimenti di separazione e divorzio, modifiche delle condizioni di separazione e divorzio, affidamento dei minori, riconoscimento e disconoscimento della paternità, assegnazione e divisione della casa familiare, tutela del patrimonio (trust), decadenza e sospensione della responsabilità genitoriale, adozione di ordini di protezione contro gli abusi familiari e atti di straordinaria amministrazione a favore dei minori.

L’avvocato matrimonialista Damiano Pezzotti è in grado di fornire la propria assistenza legale con il massimo della preparazione, competenza e professionalità, affiancando ed accompagnando il proprio cliente nel delicato percorso separativo nonché fornendogli ogni strumento per la gestione della crisi familiare a tutela della prole.

La consulenza legale svolta con l’avvocato matrimonialista Damiano Pezzotti consentirà al cliente di conoscere non solo la migliore soluzione da adottare al proprio caso ma anche gli orientamenti e le prassi adottati dai Tribunali italiani nel diritto di famiglia.
Inoltre lo studio dell’avvocato matrimonialista Damiano Pezzotti è in grado di prestare assistenza e consulenza al proprio cliente anche nel settore penale, civile e societario attraverso collaboratori esterni quali avvocati ed ulteriori professionisti legali come mediatori familiari e psicologi in grado di affiancare la coppia in crisi.

Ulteriore specializzazione dell’avvocato matrimonialista Damiano Pezzotti è rappresentata dalle cause di nullità del matrimonio che vengono incardinate dinanzi i Tribunali Ecclesiastici Diocesani. L’avvocato, ottenuta la sentenza di nullità matrimoniale, si occuperà anche di ottenere il riconoscimento della sentenza stessa nel foro civile (c.d. delibazione).

Curriculum Vitae

Nel 2009 consegue la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’università LUMSA di Roma.
Nel 2010 consegue il master Altalex “Nuovi profili del diritto di famiglia”.
Nel 2014 consegue l’abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Roma; Consegue la seconda laurea in diritto canonico (dottorato) presso l’Università Pontificia Lateranense; Viene nominato avvocato presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Salernitano Lucano.
Nel 2015 supera l’esame previo di ammissione presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana iscrivendosi allo studio rotale.
Nel 2019 riceve l’onorificenza dall’Ordine Cavalleresco pro Merito Melitensi per meriti acquisiti con attività che ha dato onore e prestigio al Sovrano Militare Ordine di Malta.
Nel 2020 viene nominato dall’OPS, l’osservatorio per la famiglia e le politiche sociali e la sicurezza, come legale per offrire consulenze in materia di diritto di famiglia e minorile su tutto il territorio nazionale.
Nel 2017, 2019, 2021 e 2023 è relatore al master in criminologia applicata e psicologia forense presso l’università LUMSA di Roma e nel 2020 è relatore al corso di formazione “Olympialex” per l’accesso all’esame di agente sportivo CONI.
Nel 2022 viene nominato avvocato presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano Nisseno.